Chi aiuta in caso di difficoltà
Con l’inizio dell’apprendistato, inizia anche un nuovo mondo. Impari una professione, lavori in un’azienda e sei spesso a contatto con adulti e collaboratori ricchi di esperienza. Presto ti sono conferite delle responsabilità e devi svolgere da solo determinati lavori. Questo cambiamento ti può però causare delle difficoltà. Prendine coscienza e cerca sostegno.
Dove puoi trovare l’aiuto?
- Per difficoltà all’interno dell’azienda
Parla il più presto possibile e in modo diretto dei tuoi bisogni: il dialogo diretto con il tuo formatore aiuta a chiarire la situazione. È vero, ci vuole un po’ di coraggio, ma normalmente ne vale la pena.
- Per difficoltà a scuola
Chiedi al tuo docente e cerca il contatto con gli altri apprendisti. Può essere d’aiuto l’apprendimento in gruppi di studio. Spesso, apprendisti più grandi di te o i formatori possono darti dei consigli e aiutarti. Se questo non dà i risultati sperati, allora informati sulle possibilità di seguire corsi di recupero.
- In caso di problemi personali
Con l’aiuto di amici, genitori e altre persone di riferimento, cerca di individuare il problema principale e di trovare delle soluzioni. Danno supporto anche il Consultorio per i giovani del tuo Cantone (www.ti.ch/Infogiovani) oppure gli aiuti telefonici quali il Telefono amico (Tel. 143) oppure la Pro Juventute (tel. 147, www.147.ch).